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Animazione delfino Autodesk Maya
software: Autodesk MAYA Tecnica: Animazione con deformatori
tutor3d@digitaldesignstudio.it
Computer Grafica by DigitalDesignStudio.it

 

1) Animazione delfino

Usiamo il deformatore Sine per simulare il nuoto del delfino lowpoly modellato in un precedente tutorial sempre con Autodesk Maya

Il deformatore sine applica una deformazione tipo onda, può essere facilmente applicata per animare pesci,
tentacoli, una frusta, un mossa di break dance (da provare !) e qualsiasi cosa debba essere animata in
maniera 'sinuosa'. Ovviamente potremmo ottenere lo stesso risultato, animando il modello tradizionalmente
tramite struttura scheletrale, sicuramente avremmo più controllo ed il soggetto non avrebbe quei piccoli
problemi di schiacciamento che noteremo dopo, ma comporterebbe un setup molto più lungo e complesso.

 


2) risultato del tutorial

 

3) Per applicare il deformatore Sine dobbiamo prima di tutto recarci nel comparto Animation di Maya, selezionandolo dal menu a tendina posto in alto a sinistra dell'interfaccia del nostro software 3d; adesso selezioniamo il modello subdiv ed andiamo su Deform > Create Nonlinear > Sine. Vedremo apparire una curva NURBS che correttamente impostata, ci mostrerà come verrà deformato il nostro modello.

 

4) Cambiamo l'orientamento della curva in modo da adattarlo alla direzione del modello 3d;

dal Channel Box di destra impostiamo i valori come da immagine in alto.

 

5) Ecco il deformatore sine correttamente impostato in base al modello.

Sempre dal Channel Box, clicchiamo sulla scritta sine1 per aprire i parametri da impostare al deformatore  sine.
Sperimentiamo diversi valori per capire bene come funziona, prestando attenzione a quanto segue:

 

6) Amplitude: Specifica l'ampiezza dell'onda di deformazione, 0=fermo 5=max ampiezza;
Wavelength: indica il numero di onde lungo la curva; nel nostro caso può aiutare a simulare la velocità del nuoto
Offset: Indica la posizione della curva relativamente al modello. -10=min 10=max;
Dropoff: Indica come decade l'ampiezza dell'onda; inserendo valori negativi, l'onda sfuma nella parte anteriore del modello, positivi per una maggiore sfumatura nella parte posteriore.
Low Bound: Questo valore imposta quanto la parte finale del modello viene influenzata dal deformatore
High Bound: Questo valore imposta quanto la parte iniziale del modello viene influenzata dal deformatore

 

 

7) Appena impostati i valori, vedremo applicata la deformazione al modello, possiamo controllare più facilmente l'ampiezza dell'onda e tutti gli altri parametri, cercando di trovare le giuste impostazioni per un'animazione credibile, controllando lo schiacciamento inevitabile del modello.

 

8) Arrivati a questo punto non ci resta che impostare dei keyframe per creare l'animazione. L'unico parametro che ci interessa è il volore di Offset che imposta la posizione dell'onda nel modello. Assicurandoci di essere nel primo frame della timeline, andiamo sul Channel Box e col tasto destro sulla scritta Offset , dal menu che appare, scegliamo Key Selected, per fissare il valore iniziale (0) sul primo frame.

 

9) Adesso rechiamoci sull'ultimo frame, impostiamo il parametro Offset con valore di 10 e tasto destro > Key Selected.

 

10) Premendo Play sul controller, vedremo che il nostro modello riprodurrà un'animazione fluida, inseriamo un piano poligonale in modo da avere un maggiore riscontro visivo per impostare finemente i valori.