Dal 2d al 3d - Creazione logo Nurbs |
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software: MAYA Tecnica: Dal 2d al 3d - Creazione logo NURBS tutor3d@digitaldesignstudio.it Computer Grafica by DigitalDesignStudio.it |
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ENGLISH VERSION |
1.
In questo tutorial vedremo come sia possibile creare forme 3d, partendo
da un'immagine. In questo caso proveremo a modellare la mitica scritta
del logo di Maya servendoci delle curve CV per ricalcarene il profilo. |
2. Sempre dalla Front
View ricalchiamo l'immagine servendoci dello
strumento CV curve (Crete > CV curve tool). E' un processo abbastanza
semplice, l'unica attenzione particolare va prestata nella realizzazione
degli angoli. In pratica, per ottenere un angolo dallo spigolo netto,
occorre inserire diversi vertici coincidenti nel punto in cui la curva
deve cambiare direzione; nell'esempio dell' immagine, l'angolo è
stato realizzato inserendo 3 vertici coincidenti. |
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3. Per terminare la curva, posizioniamo
circa 3 punti finali nella stessa posizione, coincidenti col primo punto
della curva stessa (come abbiamo fatto con l'angolo, in precedenza)
e premiamo invio. |
4. E' arrivato il
momento di rendere tridimensionale il nostro logo. |
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5. Selezioniamo il logo, il segmento appena creato e invochiamo il comando Surface > Extrude. Dovremmo ritrovarci con qualcosa di simile alla figura d'esempio.
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6. Grazie alla Contruction History, che 'collega' le due curve, possiamo modificare lo spessore del nostro oggetto, cambiando solamente la lunghezza del segmento (selezionato nell'immagine). |
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7. Per creare la parte frontale del logo, posizioniamoci sul modello e cliccando col tasto destro, scegliamo Isoparm. Clicchiamo una volta sulla più esterna dell'oggetto, in modo da selezionarla, come in figura. Scegliamo Surface > Planar, per creare la faccia anteriore. Se non inquadreremo mai la parte posteriore del logo, possiamo evitare di crearla per non appesantire inutilmente la scena. |
8.
Per concludere, selezioniamo tutto il modello, andiamo su Edit Nurbs
> Rebuil Surface >, dalla finestra della opzioni spuntiamo la
casella CVs e premiamo Rebuild. Con il modello ancora selezionato andiamo
su Edit > Delete by Type > History; con la selezione ancora attiva,
premiamo CTRL+G sulla tastiera in modo da raggruppare l'oggetto. Non resta che assegnare un materiale al nostro modello, impostare qualche luce e renderizzare la scena, magari sfruttando le potenzialita del motore Mental Ray integrato in Maya, oggetto di un prossimo tutorial. |
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Suggerimenti e commenti sono benvenuti. | ||
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