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Le basi del Texturing in Autodesk Maya 3D
software: Autodesk MAYA Tecnica: texturing

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Computer Grafica by DigitalDesignStudio.it

 

1) Concetti di texturing in Autodesk Maya

Applichiamo le texture in maya
Il processo di texturing è forse l'aspetto più importante nella creazione di un modello 3d, certo non si può prescindere da un buona modellazione di base, ma a volte possiamo semplificare o allegerire la geometria grazie appunto ad un'efficace applicazione delle mappe di texturing.

Esistono 2 tipi di texture applicabili ai modelli 3d: Bitmap: ossia delle immagini vere e proprie con delle limitazioni per quanto riguarda risoluzione. Procedurali: cioè generate da calcoli matematici, quindi non soggetti ai limiti delle bitmap e già disponibili all'interno di Maya.

Esse possono modificare diversi aspetti del modello:
colore
riflessione
bump
displacement ..
.. ed altri che studieremo in seguito

 


2) Applicazione texture procedurale

 
 

Texturing Poligonale

Lanciamo Autodesk Maya e creiamo un cubo poligonale (Create > Polygonal Primitives > Cube)

 

Applicazione di una texture procedurale

Selezioniamo il cubo ed apriamo l'Attribute Editor (CTRL+a),
nella scheda Lambert clicchiamo sul quadratino a destra della voce Color
e dalla finestra Create Render Node che appare, scegliamo Checker.
Selezioniamo il cubo e premiamo 6 sul tastierino numerico in modo da attivare la visualizzazione
delle texture.
Vedremo applicata l'immagine della scacchiera alla nostra forma 3d.

 
 

Applicazione di una texture Bitmap

Stessa procedura precedente, ma dalla finestra
Create Render Node scegliamo File, da Image Name sfogliamo l'hard disk in cerca di una nostra immagine.

Vedremo l'immagine applicata al modello 3d

 

Proiezione Texture bitmap

Per applicare correttamente una texture ad una faccia del modello,
selezioniamo il poligono in questione cliccando col tasto destro sull'oggetto > Face.

Andiamo su Create UVs > Planar Mapping apriamo le proprietà di proiezione e scegliamo l'asse corretto;
nel nostro esempio abbiamo proiettato l'immagine lungo l'asse Z:

 

 
 

Come avrete notato oltre la proiezione Planare, Maya ci consente di applicare le nostre texture anche con questi altri metodi.


Cylindrical:

La texture viene applicata simulando una proiezione cilindrica

 

Spherical:

La texture viene applicata simulando una proiezione sferica

 
 

Automatic mapping

Automatic La texture viene applicata lasciando a Maya il compito di decidere la migliore prioezione per quel modello

 

 

Camera UV

Con la proiezione Camera UV Maya proietta la texture basandosi sulla vista della Camera attiva.

 

 

 
 

Unitize UV

Opzione di proiezione che può tornare utile in molte occasione: proietta l'immagine in ogni singola suddivisione poligonale del nostro modello.

Vediamo alcuni esempi:Planare Unitize

 

Proiezione Planare Unitize

Ogni singola procedura sarà trattata con specifici tutorial pratici in fase di scrittura.

 

 

 
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sberle volanti