Le basi del Texturing in Autodesk Maya 3D
software: Autodesk MAYA Tecnica: texturing tutor3d@digitaldesignstudio.it Computer Grafica by DigitalDesignStudio.it
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1) Concetti di texturing in Autodesk Maya Esistono 2 tipi di texture applicabili ai modelli 3d: Bitmap: ossia delle immagini vere e proprie con delle limitazioni per quanto riguarda risoluzione. Procedurali: cioè generate da calcoli matematici, quindi non soggetti ai limiti delle bitmap e già disponibili all'interno di Maya. Esse possono modificare diversi aspetti del modello:
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Texturing Poligonale Lanciamo Autodesk Maya e creiamo un cubo poligonale (Create > Polygonal Primitives > Cube) |
Applicazione di una texture procedurale Selezioniamo il cubo ed apriamo l'Attribute Editor (CTRL+a), |
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Applicazione di una texture Bitmap
Stessa procedura precedente, ma dalla finestra Vedremo l'immagine applicata al modello 3d |
Proiezione Texture bitmap Per applicare correttamente una texture ad una faccia del modello, Andiamo su Create UVs > Planar Mapping apriamo le proprietà di proiezione e scegliamo l'asse corretto;
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Come avrete notato oltre la proiezione Planare, Maya ci consente di applicare le nostre texture anche con questi altri metodi.
La texture viene applicata simulando una proiezione cilindrica |
Spherical: La texture viene applicata simulando una proiezione sferica |
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Automatic mapping Automatic La texture viene applicata lasciando a Maya il compito di decidere la migliore prioezione per quel modello
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Camera UV Con la proiezione Camera UV Maya proietta la texture basandosi sulla vista della Camera attiva.
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Unitize UV Opzione di proiezione che può tornare utile in molte occasione: proietta l'immagine in ogni singola suddivisione poligonale del nostro modello. Vediamo alcuni esempi:Planare Unitize |
Proiezione Planare Unitize Ogni singola procedura sarà trattata con specifici tutorial pratici in fase di scrittura.
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