Animazione palla Autodesk Maya pag.2
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7. Posizioniamoci sul frame 20 scorrendo sulla Time Slider e premiamo nuovamente la 's' per impostare un altro KeyFrame. Facciamo lo stesso per il frame 40. A questo punto dovremmo avere impostati 4 KeyFrame sulla Time Line. |
8. Posizioniamoci sul frame 10 e trasciniamo giù la nostra palla_translate, fino a farla toccare col piano. |
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9. Ripetiamo i passi del punto 9 per i frames 30 e 50. | 10. L'animazione per quanto riguarda lo spostamento della nostra palla è terminata, premiamo Play per controllare che tutto sia stato impostato a dovere. Avrete sicuramente notato che l'animazione non è molto realistica in quanto al momento del contatto col piano la palla sembra scivolare via, correggeremo l'animazione dal Graph Editor. Impostiamo la vista premendo l'icona Persp/Graph sulla sinistra sotto il Tool Box. |
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11. Selezioniamo sempre l'oggetto palla_translate' e clicchiamo sul canale Translate Y, in modo da delimitare la vista a quest'unico canale. Tenendo premuto il tasto sinistro tracciamo una selezione dei 3 punti più bassi dell'animazione. Andiamo su Key>Break Tangents; adesso selezioniamo solo il primo KeyFrame per visualizzare le maniglie, selezioniamo quella di sinistra e col tasto centrale del mouse spostiamola in alto come in figura. | 12. Ripetiamo il procedimento per tutte e 6 le maniglie. Premiamo Play per un test. Adesso dovrebbe andare molto meglio.Quello che abbiamo fatto è rendere più repentino il cambiamento di direzione della palla. | ||
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