corsi online character animation - video corso grafica - tutorial computer grafica - Free 3d tutorials

Modellazione poligonale Autodesk Maya pag.1
software: Autodesk MAYA Tecnica: Modellazione Poligonale

tutor3d@digitaldesignstudio.it

Computer Grafica by DigitalDesignStudio.it

 

Maya Extrude Polygon

Creiamo un rubinetto
con le operazioni base di Maya. Impariamo ad usare lo strumento Extrude Face Tool in modo da ottenere facilmente forme poligonali 3d abbastanza complesse e dettagliate.

In questa guida modelleremo
un semplice oggetto poligonale, usando esclusivamente lo strumento Extrude Polygon Tool

Ecco l'oggetto 3d finito
oggetto di questo tutorial sull'uso degli strumenti base di Maya

 


Modello 3D completo

 

Iniziamo lanciando il software Maya e creiamo un cubo poligonale cliccando sull'icona dallo Shelf Editor oppure andando su Create > Polygon Primitives > Cube

 

Dal Channel Box a destra, ridimensioniamo il cubo inserendo queste impostazioni:
ScaleX = 5
ScaleY = 0.2
ScaleZ = 1
Suddividiamolo in modo da ricavare i poligoni da estrudere, inseriamo questi dati cliccando sulla scritta polyCube1:
SubdivisionWidth = 5

 

Posizioniamoci con il mouse sull'oggetto e clicchiamo col tasto destro, dal menu che appare scegliamo la voce Face, in modo da poter modificare solo una parte del modello 3d.
Clicchiamo una volta sul poligono centrale, vedi foto in basso, ed applichiamo il modificatore
Extrude Tool: Edit Polygon > Extrude Face.
Scaliamo leggermente questo poligono, in modo da rendere più fluida la successiva estrusione; per fare ciò clicchiamo una volta su uno dei quadrati dello strumento Extrude Face, a questo punto dovrebbe essere visibile anche il quadratino giallo, clicchiamoci sopra e trasciniamo finchè il poligono non abbia questa grandezza.

 

Diamo ancora un comando di Estrusione e tiriamo verso l'alto il poligono: iniziamo così a modellare il nostro rubinetto 3d.
Un utile scorciatoia da tastiera per ripetere l'ultimo comando eseguito, è il tasto 'g', che in questo caso ci permette di applicare le estrusioni, senza dover ogni volta andare dal menu Edit Polygon o la rispettiva icona dallo Shelf Editor.

 

 

Continuiamo ad estrudere il poligono seguendo approssimativamente la successione della foto in basso, per fare ciò può essere utile portarsi nella vista laterale: premiamo velocemente la barra spaziatrice in modo da attivare le 4 Viste, posizioniamoci col mouse sulla vista che ci interessa, Side View in questo caso, e ripremiamo velocemente la barra per visualizzarla a pieno schermo.

 

Non ci resta che creare il foro del rubinetto 3d; spostiamoci con la Camera (Alt+Tasto Sinistro premuto), in modo da poter selezionare il poligono inferiore come in foto, ed applichiamo ancora il tool Extrude Face per spingere all'interno il poligono.

  1 - 2