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Modellazione poligonale Autodesk Maya pag.2
software: Autodesk MAYA Tecnica: Modellazione Poligonale

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Computer Grafica by DigitalDesignStudio.it

 

Maya Extrude Polygon

Rifinitura Modello 3D
Seconda parte del tutorial sulle operazioni base di Maya

Extrude Face Tool.
Rifiniamo la creazione del Rubinetto 3D tramite gli strumenti per la Modellazione Poligonale.

Riprendiamo la modellazione
del nostro rubinetto 3d da dove l'avevamo lasciata nella prima parte di questo tutorial sull'utilizzo del modificatore Extrude Face Tool di Maya

 


Modello 3D completo

 

Procediamo con la modellazione delle due manopole dell'acqua. Selezioniamo i 2 poligoni più esterni, come in figura, applichiamo il comando Extrude Face e spostiamoli lungo l'asse Y (verticale). La prima estrusione sarà sempre quella di rimpicciolimento del poligono in modo da rendere più docili le successive estrusioni.

 

Riferendoci alla figura, applichiamo altre 6 volte il comando Extrude Face Tool, prestando attenzione a ricavare un area un pochino più larga vicino al vertice superiore.

 

Adesso selezioniamo tutti i poligoni della parte più larga ricavata in precedenza (ricordatevi di selezionare gli stessi poligoni da tutte e 2 le parti del modello) e, dopo aver ancora una volta applicato il comando Extrude face, trasliamo i poligoni lungo l'asse X, tramite la maniglia blu.

 

Con i poligoni ancora selezionati, portiamoci a destra, sul Channel Box e in corrispondenza della voce "Keep faces together" scriviamo "no", in modo da poter modellare separatamente i 4 poligoni.

 

 

Applichiamo ancora il tool Extrude Face fino ad arrivare approssimativamente al risultato del modello nella foto

 

Sistemiamo a nostro piacimento il modello ricavato aiutandoci con le 4 viste

 

Applichiamo un'altra extrusione dei poligoni selezionati, ricordatevi sempre di selezionare gli stessi poligoni da entrambi i lati, in tutto dovrebbero essere 32 faces

 

Applichiamo il modificatore Smooth poligon tool (Edit Polygon >Smooth) ed ecco il nostro modello finale. Abbiamo così concluso questo semplice tutorial sulla modellazione poligonale con MAYA

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