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Modellazione delfino lowpoly Autodesk Maya
software: Autodesk MAYA Tecnica: Modellazione low polygon

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Computer Grafica by DigitalDesignStudio.it

 

1) Modellazione delfino lowpoly

Animare usando il deformatore Sine. 1a parte: Modellazione lowpoly di un delfino.

Iniziamo la prima parte del tutorial sull'animazione tramite deformatori, modellando una semplice forma poligonale che ricordi un delfino, giusto come riferimento :)
Per la modellazione useremo solamente la funzione Extrude Tool dei poligoni. Ecco il tutorial per imparare ad usare questo strumento.

 


2) risultato del tutorial

 

Procediamo velocemente. Partendo da un cubo poligonale, iniziamo ad estrudere una faccia laterale per ricavare la parte anteriore della geometria:

 

Creiamo altre estrusioni per modellare approssimativamente il muso del delfino:

 

Procediamo estendento il modello dalla parte posteriore del corpo per formare la coda

 

Selezioniamo i due poligoni laterali nella parte finale della coda, per modellare le pinne caudali:

 

 

Modelliamo le pinne laterali: selezioniamo i due poligoni ed estrudiamoli fino ad arrivare ad una forma simile alla figura in basso; ad ogni estrusione, ricordiamoci di scalare i poligoni tramite i manipolatori a forma di quadratino ...

 

Allo stesso modo modelliamo la pinna dorsale:

 

Spostiamo qualche vertice fino ad arrivare ad un modello che ci soddisfi, dopodicchè convertiamo la forma da poligonale in Subdivision Surface (Modify > Convert > Polygons to Subdiv)

 

La modellazione finisce qui, ricordiamo che questo modello poligonale è una forma lowpoly non dettagliata, che serve solamente come riferimento per il tutorial di animazione scopo di questa guida.